Il rinnovo della carta d’identità può essere richiesta a partire dai 180 giorni antecedenti la data di scadenza, fatti salvi i casi di furto, smarrimento, grave deterioramento o variazione delle generalità.
La carta d'identità viene emessa e trasmessa dal Ministero dell'Interno (Istituto Poligrafico dello Stato) direttamente al recapito indicato dal titolare entro circa una settimana tramite servizio postale (a mezzo raccomandata) pertanto, in caso di necessità, è assolutamente opportuno provvedere con congruo anticipo ad effettuare la richiesta, al fine di evitare di essere sprovvisti di valido documento di identità, soprattutto in caso di espatrio.
Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata (da comunicare in fase di emissione). Qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso di ritiro presso il locale ufficio postale nella cassetta delle lettere.
La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
Tuttavia, la data della scadenza del documento non sarà calcolata dopo 10 anni dalla domanda di rilascio ma corrisponderà all'ultimo compleanno utile ovvero, quello immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, così come disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.