Regione Veneto

Richiesta di avvio del procedimento di divorzio e separazione

Richiesta di avvio del procedimento di divorzio e separazione

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Ai coniugi che intendano separarsi o divorziare.

Descrizione

Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore dell'art. 12 della legge 162/2014, i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.


La richiesta può essere presentata presso:
  • il Comune di residenza di uno dei due coniugi;
  • il Comune dove è stato celebrato il matrimonio;
  • il Comune dove è stato trascritto il matrimonio celebrato con rito religioso o celebrato all’estero.

Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi sono figli della coppia minori, oppure maggiorenni incapaci, o portatori di handicap grave (art.3,c.3, L.104/1992), o economicamente non autosufficienti. L'accordo non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale mentre può comprendere la determinazione di obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico.
L’assistenza dell’avvocato è facoltativa.

Come fare

FASE ISTRUTTORIA

I coniugi devono presentarsi all'ufficiale di stato civile per comunicare l'intenzione di concludere un accordo di separazione o di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
Per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento è necessario che ciascuno dei coniugi compili il modulo di comunicazione dati e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulla quale dichiarano di possedere i requisiti per poter richiedere l’avvio del procedimento all’Ufficio dello stato Civile.

Entrambi i moduli possono essere:
  • consegnati all’ufficio dello stato civile, previo appuntamento;
  • trasmessi attraverso la compilazione on line dell’istanza su Municipio Virtuale;
Una volta accolta la richiesta, l'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti utili al procedimento, detenuti da altra pubblica amministrazione italiana.
Una volta acquisiti tutti i documenti necessari, l'ufficio dello stato civile stabilisce, di concerto con gli sposi, la data della redazione dell’accordo e la successiva data di conferma dell’accordo medesimo.

REDAZIONE DELL'ACCORDO (1° incontro)
Entrambi i coniugi devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, per rendere le dichiarazioni prescritte di fronte all'ufficiale dello stato civile e sottoscrivere il conseguente accordo. Nel caso di assistenza da parte di avvocato, questi dev’essere munito di documento di identità valido e di tesserino professionale di appartenenza all’Ordine degli avvocati.

Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete in ogni fase del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.

CONFERMA DELL'ACCORDO (2° incontro)
Non prima di 30 giorni dalla sottoscrizione del primo accordo, i coniugi devono presentarsi per rendere all’ufficiale di stato civile una ulteriore dichiarazione che confermi la validità dell’accordo. La mancata comparizione dei coniugi equivale alla mancata conferma dell'accordo ed il procedimento deve ripetersi.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti anche in questa fase da un interprete.
Gli effetti dell’accordo si producono dalla data di sottoscrizione del primo accordo.

Cosa serve

Compilare i moduli e fissare appuntamento con l'ufficio

Cosa si ottiene

Gli effetti dell’accordo di separazione o di divorzio si producono dalla data di sottoscrizione dello stesso. (1° appuntamento)

Tempi e scadenze

Presentazione istanza

Presentazione della richiesta all'ufficio di stato civile

30Giorni
Convocazione dei coniugi presso l'ufficio di stato
Conferma dell'accordo

Costi

La procedura ha un costo di Euro 16,00, il cui pagamento è da comprovarsi mediante esibizione della relativa ricevuta di versamento.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Piazza C. Alberto, 1 37066 Sommacampagna (VR)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!