Regione Veneto

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

immagine

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti o dimoranti nel Comune di Sommacampagna, a norma di quanto previsto dall’art. 3 del R.D. 773/1931 e successive modificazioni ed integrazioni, possono ottenere la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).


Le persone non residenti nel Comune di Sommacampagna, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone apposita richiesta (vedi modulo), a condizione che gli stessi siano dimoranti nel Comune. Si precisa che tale condizione verrà verificata mediante opportuni accertamenti della polizia municipale.

Non è previsto il rilascio della C.I.E. per i cittadini iscritti AIRE i quali, per ottenerla, dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato, su richiesta dell’interessato, ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Sommacampagna.


L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta d’identità, dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
In difetto di sottoscrizione della dichiarazione predetta l’autorità che provvede al rilascio deve apporre sulla carta d’identità l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.
A partire dai 12 anni, dovranno essere rilevate anche le impronte digitali ed acquisita la firma sul documento.

Minori italiani: per l’emissione del documento valido per l'espatrio è necessaria anche la presenza dei genitori o di chi esercita la capacità genitoriale. Nel caso in cui uno dei due genitori non potesse essere presente, può esprimere il proprio assenso anche compilando il documento a fondo pagina (Atto d'assenso per carta id. minore - un solo genitore) e corredato da copia del documento di riconoscimento del genitore non presente.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
Anche i minori dovranno in ogni caso essere sempre presenti al momento del rilascio.

Cittadini stranieri: al cittadino straniero verrà emessa una carta d'identità NON valida per l'espatrio e, qualora minorenne, può essere accompagnato anche da un solo genitore.

Come fare

La Carta di Identità può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora, su appuntamento. Nel caso in cui la richiesta venga fatta da un minore è necessario che si presenti accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe fornendo i seguenti documenti:

  1. la precedente carta d'identità (che verrà ritirata dall'operatore);
  2. nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità, la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri); la denuncia è necessaria anche in caso di grave deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento se gravemente deteriorato.
  3. la tessera sanitaria;
  4. una fototessera recente conforme alle norme ICAO (non più vecchia di 6 mesi), in formato cartaceo, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco…). Per le caratteristiche delle foto è possibile consultare i file negli allegati.
  5. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il documento di identità in formato elettronico e la prima parte dei codici PIN / PUK che costituiscono gli elementi dell’identità digitale del cittadino. La seconda parte dei codici PIN/PUK verranno consegnati assieme alla C.I.E.

Il dispositivo elettronico ed i codici fanno parte dell’identità digitale del cittadino e dovranno essere conservati con cura; tali dispositivi consentiranno al cittadino di poter accedere ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione.
Donazione organi Dal mese di Aprile 2024 sarà possibile, per ciascun cittadino maggiorenne, esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi in occasione del rilascio della C.I.E.

Casi particolari

RICHIEDENTI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA

La carta d'identità può essere rilasciata anche a persone non residenti purché dimoranti (restano quindi escluse le presenze occasionali o in transito); è comunque obbligatoria l’iscrizione nell'Anagrafe della popolazione di un Comune italiano. In questi casi il rilascio del documento non è immediato ma subordinato alla verifica del possesso dei requisiti.

CESSAZIONE DELLA VALIDITÀ DEI DOCUMENTI RILASCIATI SU SUPPORTO CARTACEO/NON CONFORMI AI NUOVI REQUISITI DI SICUREZZA
ATTENZIONE
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le car-te d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.
In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate su tale supporto.

Tempi e scadenze

Il rinnovo della carta d’identità può essere richiesta a partire dai 180 giorni antecedenti la data di scadenza, fatti salvi i casi di furto, smarrimento, grave deterioramento o variazione delle generalità.
La carta d'identità viene emessa e trasmessa dal Ministero dell'Interno (Istituto Poligrafico dello Stato) direttamente al recapito indicato dal titolare entro circa una settimana tramite servizio postale (a mezzo raccomandata) pertanto, in caso di necessità, è assolutamente opportuno provvedere con congruo anticipo ad effettuare la richiesta, al fine di evitare di essere sprovvisti di valido documento di identità, soprattutto in caso di espatrio.
Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata (da comunicare in fase di emissione). Qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso di ritiro presso il locale ufficio postale nella cassetta delle lettere.

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:
  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
Tuttavia, la data della scadenza del documento non sarà calcolata dopo 10 anni dalla domanda di rilascio ma corrisponderà all'ultimo compleanno utile ovvero, quello immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, così come disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

10Giorni
Recapito carta di identità elettronica

Tramite raccomandata presso l’indirizzo di residenza o presso un indirizzo diverso se comunicato

Costi

Il costo della CIE è fissato in euro 22,00 da pagare in contanti o con bancomat all’operatore dello sportello al momento della richiesta e comprendono anche le spese di spedizione.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Piazza C. Alberto, 1 37066 Sommacampagna (VR)

Documenti

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!