Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.
In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione.
Si consiglia vivamente alle persone che siano nate o che abbiano celebrato precedenti matrimoni/unioni civili in Comuni di grandi dimensioni, di presentare la richiesta di pubblicazioni almeno 6 mesi prima della data prevista per il matrimonio.
Infatti, i Comuni di grandi dimensioni, ai quali quest’ufficio inoltra la richiesta dei documenti necessari alle pubblicazioni di matrimonio (copie integrali di atti di stato civile), spesso trasmettono tali atti solo dopo alcuni mesi.
L’ufficio di stato civile del Comune di Sommacampagna s’impegna a inoltrare tempestivamente, e con la massima diligenza, la richiesta di invio della documentazione ai Comuni ove essa è depositata; tuttavia non può garantire circa i tempi di risposta dei Comuni destinatari; pertanto l’acquisizione di tali documenti potrebbe avvenire oltre il termine utile per le pubblicazioni di matrimonio. Ciò potrebbe rendere necessario lo spostamento della data del rito.
In tali casi di incolpevole ritardo nell’acquisizione dei documenti chiesti ad altri Comuni, il Comune di Sommacampagna declina qualsiasi responsabilità.