LEGGERE CON ATTENZIONE PRIMA DI PROCEDERE
Questo servizio di prenotazione è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Sommacampagna in possesso di una carta d'identità ELETTRONICA (CIE) e che debbano rinnovarla in quanto scaduta, oppure in caso di CIE smarrita/rubata, oppure per l'emissione del primo documento di identità (es. primo rilascio a minori, nuovi residenti stranieri).
È necessario prenotare l'appuntamento esclusivamente con il nominativo della persona che deve ottenere la carta d'identità, anche se si tratta di minore. Va inoltre prenotato un appuntamento per ogni CIE di cui viene richiesta l'emissione (es. per genitore e due figli sarà necessario fissare n. 3 appuntamenti).
Ti informiamo che verranno cancellati d'ufficio i seguenti appuntamenti:
• appuntamenti multipli fissati per rilascio CIE allo stesso soggetto (non procedere con prenotazioni doppie);
• appuntamenti fissati da cittadini che avevano già prenotato un appuntamento e non si sono presentati il giorno dello stesso senza disdire o avvisare;
• appuntamenti per i quali non si è provveduto al pagamento del PagoPA almeno la settimana prima (questi appuntamenti verranno considerati non confermati).
In caso di impossibilità a presentarsi il giorno dell'appuntamento, è necessario disdire l'appuntamento almeno il giorno precedente, utilizzando la funzione DISDICI APPUNTAMENTO in fondo alla pagina della mail di prenotazione, in modo da liberare la disponibilità e permettere ad altri cittadini di procedere con la prenotazione. In alternativa, è possibile avvisare telefonicamente al numero 045/8971340 o via mail all'indirizzo servizi.demografici@comune.sommacampagna.vr.it.
PAGAMENTO:
Il costo della CIE è fissato in € 22,00 da pagare con PagoPA scaricando l'avviso di pagamento generato automaticamente alla fine della procedura di prenotazione. È possibile pagare anche contestualmente alla prenotazione utilizzando l'apposita funzione "Paga con PagoPA" presente alla fine della procedura di prenotazione.
COSA PRESENTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO:
In sede di appuntamento per il rilascio della carta d’identità, le persone maggiorenni dovranno presentare:
1. la carta d'identità cartacea (che verrà ritirata dall'operatore);
2. in caso di furto, smarrimento o grave deterioramento di un altro valido documento di riconoscimento (es. patente o passaporto), la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Carabinieri); la denuncia è necessaria anche quando il documento rubato/smarrito/distrutto risultava già scaduto;
3. la tessera sanitaria;
4. una fototessera recente conforme alle norme ICAO (non più vecchia di 6 mesi), in formato cartaceo, senza occhiali, con sfondo bianco;
5. per i cittadini comunitari, oltre a quanto richiesto nei punti precedenti: documento di identità (passaporto, carta di identità valida all’espatrio) rilasciato dallo stato di appartenenza;
6. per i cittadini extracomunitari, oltre a quanto richiesto nei punti precedenti: permesso di soggiorno in corso di validità;
7. Ricevuta di pagamento effettuato con PagoPA, anche in formato digitale -smartphone.
MINORI
Oltre ai documenti sopra elencati, in sede di appuntamento per il rilascio della carta d’identità è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore.
Si ricorda che è possibile il rilascio della CIE al minore (cittadino italiano) con VALIDITA’ ALL’ESPATRIO solo con l’assenso espresso e scritto di entrambi i genitori. Qualora uno dei genitori non sia presente allo sportello può essere presentata (lo stesso giorno dell’appuntamento) una sua dichiarazione di assenso all’espatrio del minore (scaricabile da questa pagina) firmata in originale e accompagnata da fotocopia del documento di identità).
Quando si tratti di minori i cui genitori siano separati o divorziati, in mancanza o nell'impossibilità di acquisire contestualmente l'assenso scritto da parte di uno dei genitori stessi al rilascio della CIE con validità all'espatrio, va presentata all'ufficio anagrafe copia conforme della sentenza del Tribunale e degli eventuali atti correlati richiamati in essa, al fine di verificare le condizioni dell'affidamento dei figli e le eventuali condizioni stabilite per la richiesta dei documenti di identità validi per l'espatrio. In tali casi, preventivamente alla prenotazione dell'appuntamento, si invita a contattare sempre l'ufficio anagrafe per maggiori informazioni e per la verifica dei documenti richiesti nel singolo caso. In mancanza di tale documentazione e/o della preventiva consultazione della stessa per controllarne la correttezza, non è garantita l'emissione immediata della carta d'identità valida per l'espatrio.
DONAZIONE ORGANI: In fase di emissione della CIE i cittadini maggiorenni, sia italiani che stranieri, possono anche dichiarare la volontà di manifestare il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti. Il sistema CIE consente infatti la registrazione della dichiarazione nel sistema del CTR. Per poter fare una scelta consapevole si consiglia di accedere per maggiori informazioni sulla scelta della donazione organi a questo link https://www.comune.sommacampagna.vr.it/notizie/Una-scelta-in-comune.html
PERSONE NON DEAMBULANTI: Nel caso in cui il richiedente che necessita del rilascio di carta di identità non sia in grado di presentarsi personalmente allo sportello, per gravi ragioni di salute, NON fissare in autonomia l’appuntamento, ma accedere al servizio “Richiedi assistenza” disponibile sulla homepage del sito comunale o contattare direttamente l’Ufficio anagrafe al numero 045/8971340 o via mail all’indirizzo servizi.demografici@comune.sommacampagna.vr.it .